Torna alla home page
Nuova sede del Congafi Industria
Trieste 21 Giugno 2016
Nuovo modello di richiesta garanzia

Trieste 29 Aprile 2016
Franco Napp e' il nuovo Presidente del Congafi

 
 
 
 
  Il Consorzio Garanzia Fidi per l’Industria di Trieste  è sorto in virtù della Legge regionale 6 luglio 1970 n. 25. Promuove lo sviluppo e il consolidamento delle piccole e medie imprese del settore, agevolando l'accesso di queste ultime al credito bancario a breve e medio termine.

Lo scopo principale del CONGAFI INDUSTRIA consiste nel garantire, con i propri Fondi Rischi, le imprese nei confronti delle Banche che concedono il finanziamento, per una quota di rischio del mancato rimborso del finanziamento stesso.
Il rischio assunto dal CONGAFI è in media del 50 % per il credito a breve, ed arriva fino al 70% in quello a medio termine.

L'azione del CONGAFI non si esaurisce però nella sola prestazione delle garanzie. Ad esse si affiancano attività non meno importanti, quali:

assistenza all’impresa nell’ individuare le operazioni di credito a breve e medio termine più idonee alle caratteristiche dell'azienda;
affiancamento dell'impresa nei rapporti con la Banca prescelta dall'impresa stessa;
ricerca e negoziazione delle condizioni migliori che le Banche, con cui vengono stipulate apposite convenzioni, possono accordare alle imprese consorziate.